SPECIALE: le 100 migliori canzoni italiane degli anni 2000
SPECIALE: le 100 migliori canzoni italiane degli anni 2000
di Redazione

Questo mese un grande Special Italia diviso in due sezioni separate ma perfettamente comunicanti…
Innanzi tutto la seconda parte dello speciale iniziato il mese scorso: stavolta tocca alle 100 più belle canzoni italiane – nel senso di cantate in italiano, quindi niente strumentali e niente lingue diverse dalla nostra – pubblicate in qualunque maniera (CD, LP, CDr, download) e da chiunque (major, indie, autoproduzioni) nel nuovo millennio. Non le migliori in assoluto, ché sarebbe impossibile stabilire quali possano essere e per quali criteri, ma le più belle per Blow Up, inteso come gruppo di persone che hanno gusti non di rado e non di poco diversi tra loro – proprio come diversi tra loro, e non poco, sono gli stili rappresentati dalle scelte personali – ma si ritrovano intorno a un’idea, un proposito, persino una filosofia. Che recita: curiosità, avventura, desiderio, nessuna inibizione. Troverete quindi canzoni previste e imprevedibili, nomi noti a chiunque o sconosciuti persino a se stessi; alcuni potreste averli visti passare anche a Sanremo ma per certo sono pochissimi quelli che danno nutrimento alle sconfortanti involuzioni giovaniltrappopparole nazionalpopolari. Se vi sembra che qualcuno manchi all’appello, tranquilli: è molto probabile che lo vedrete nelle altre liste che stiamo pianificando per i prossimi mesi…
Dopodiché la seconda sezione, molto più breve, dove trovate PLAYTALIA, la playlist dei migliori album italiani del 2022. È la prima volta che dedichiamo uno spazio apposito ed esclusivo alla musica fatta in Italia nel nostro resoconto di fine anno; non sarà l’ultima. La quantità di uscite, l’interesse del pubblico e la crescente qualità media ci spingono a trattare col dovuto rispetto – non un ghetto! – la musica fatta in casa, che non di rado, proprio come la pasta, dà dei punti a quella di produzione massiva. Il mese prossimo toccherà alla playlist generale del 2022, quella che negli ultimi anni avete trovato a dicembre e quest’anno rimandiamo a gennaio per far spazio a questo speciale. Buona lettura.

…segue per 32 pagine nel numero 295 di Blow Up, in edicola a dicembre 2022

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#295) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.



Tag: SPECIALE: le 100 migliori canzoni italiane degli anni 2000
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000