Rachid Taha
Rachid Taha
di Eddy Cilìa

TRAVOLGENTE quanto carismatico sul palco. Attivista e polemista lucidissimo. Uomo di rimarchevole intelligenza e carattere estroverso con punte di simpatica spacconeria. Credere a un aneddoto riportato da più di un intervistatore? Raccontava il Nostro che, intrufolatosi nel settembre ’81 dietro le quinte di un teatro parigino, il Mogador, dove quella sera erano in cartellone i Clash riusciva a scambiarci due parole e coglieva l’occasione per omaggiarli di un demo dei suoi Carte de Séjour. Non ricevendo riscontri pensava non fosse piaciuto, o non fosse stato proprio ascoltato, fintanto che nel maggio dell’anno dopo si imbatteva alla radio in una canzone tratta dall’appena pubblicato “Combat Rock” che gli pareva subito familiare. Il lettore ci sarà già arrivato: Rock The Casbah. Personalmente mi piace pensare che andò davvero così, troppo favolosa l’idea di una band nata facendosi ispirare dai Clash che a sua volta ispirava ai Clash il loro più grande successo per rischiare che un’indagine sulla realtà dei fatti la smentisca. Solamente nel 2004 Taha inserirà una sua versione, liberamente tradotta in arabo con il ritornello lasciato in inglese, del brano in un album, il sesto in studio, “Tékitoi”. Sarà però da allora immancabile nei concerti e in almeno tre occasioni l’oggetto di questo tributo verrà raggiunto in scena da Mick Jones. Fortunato chi c’era. […]

…segue per 6 pagine nel numero 316 di Blow Up, settembre 2024

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#316) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.



Tag: Rachid Taha
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000