Lou Reed
Lou Reed
di AA.VV.

“Questo lavoro non va assunto come un ascolto da subire passivamente, ma come un gioco in cui si rischia la vita.” [Demetrio Stratos 1976]

Un giorno, tra un secolo o due, quando qualcuno vorrà ricordare cosa fu quell’epoca folle e liberatoria che chiamavano “rock”, il primo e principale nome da fare dovrà essere il suo. Prima di qualunque altro. Prima dei Beatles, prima dei Rolling Stones, prima di Bob Dylan. Perché nessuno come lui ne ha rappresentato l’essenza più autentica: l’azzardo e l’incoscienza, il candore e l’ambiguità, gli slanci e i deliri, le pulsioni ribellistiche e quelle autodistruttive, la gloria e il fallimento. La voglia di sperimentare sempre e comunque, passando dal rock più elementare che comunica col mondo e le classifiche a quello più arduo e difficile che sfida regole e convenzioni. Nessun altro è stato come lui: Lou Reed è stato il rock. Punto e basta.

di:
Giuseppe Aiello
Vittore Baroni
Riccardo Bertoncelli
Stefano I. Bianchi
Roberto Calabrò
Girolamo Dal Maso
Federico Guglielmi
Luca Majer
Emanuele Sacchi
Marco Sideri
Christian Zingales

…segue per 28 pagine nel numero 305 di Blow Up, in edicola a ottobre 2023

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#305) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Lou Reed
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000