Lisa Gastoni
Lisa Gastoni
di Domenico Monetti
Titoli di testa
Chiudete gli occhi e ascoltate solamente la sua voce. Anche se forse non ne riconoscerete la provenienza, troverete nella sua phoné un suono familiare, a tratti roco, molto simile all’eleganza di quelle doppiatrici che hanno fatto parlare il cinema degli anni ‘40 e ‘50. Poi aprite gli occhi e vi troverete di fronte a uno sguardo che vi intimidisce e che va al di là di una retorica fotogenia. Perché, sia come sia, Lisa Gastoni è stata unica: più ancora che diva, più ancora che attrice, Lisa ha impersonato, meglio di chiunque altra, la borghese, spesso altolocata, in un percorso (auto)distruttivo tra Eros e Thanatos, con punte inusuali per l’epoca – gli anni ‘60 e ‘70 – di sadomasochismo. È il Gastoni - movie, in cui attraverso movimenti impercettibili come toccarsi i capelli con la mano, guardarsi allo specchio e fumarsi una sigaretta, traspare tutta la sua naturalezza più unica che rara, e che trova il vertice probabilmente nell’opera d’esordio di Salvatore Samperi, Grazie zia (1968). In poche parole Lisa ci è e non ci fa. […]
…segue per 6 pagine nel numero 280 di Blow Up, in edicola a settembre 2021
• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#280) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.
• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!
Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
Titoli di testa
Chiudete gli occhi e ascoltate solamente la sua voce. Anche se forse non ne riconoscerete la provenienza, troverete nella sua phoné un suono familiare, a tratti roco, molto simile all’eleganza di quelle doppiatrici che hanno fatto parlare il cinema degli anni ‘40 e ‘50. Poi aprite gli occhi e vi troverete di fronte a uno sguardo che vi intimidisce e che va al di là di una retorica fotogenia. Perché, sia come sia, Lisa Gastoni è stata unica: più ancora che diva, più ancora che attrice, Lisa ha impersonato, meglio di chiunque altra, la borghese, spesso altolocata, in un percorso (auto)distruttivo tra Eros e Thanatos, con punte inusuali per l’epoca – gli anni ‘60 e ‘70 – di sadomasochismo. È il Gastoni - movie, in cui attraverso movimenti impercettibili come toccarsi i capelli con la mano, guardarsi allo specchio e fumarsi una sigaretta, traspare tutta la sua naturalezza più unica che rara, e che trova il vertice probabilmente nell’opera d’esordio di Salvatore Samperi, Grazie zia (1968). In poche parole Lisa ci è e non ci fa. […]
…segue per 6 pagine nel numero 280 di Blow Up, in edicola a settembre 2021
• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#280) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.
• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!
Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000