Kina
Kina
di Roberto Calabṛ

C’è un momento delicatissimo al minuto 14:27 di “Se ho vinto se ho perso”, il pluripremiato documentario di Gian Luca Rossi sui Kina. Il batterista Sergio Milani si trova in montagna con la figlia, la bambina gli domanda: “Papà, perché hai iniziato a suonare?”. Lui cerca le parole migliori per trasportarla in un’altra dimensione spazio-temporale: “Perché eravamo dei giovinastri, non c’era niente che ci piaceva qui ad Aosta e non sapevamo come divertirci. Così abbiamo deciso che avremmo potuto comprare degli strumenti e iniziare a suonare. C’erano tante cose che non ci piacevano e abbiamo iniziato a raccontarle nelle nostre canzoni”.
Uscito nel 2020, presentato in numerosi festival in Italia e all’estero, e oggi disponibile all’interno del cofanetto “Questi anni” edito dal collettivo Stella Nera (che include pure un libro e l’omonimo CD live della reunion di un anno prima), “Se ho vinto se ho perso” racconta la storia della più atipica formazione hardcore italiana e quella personale di Sergio Milani, Gianpiero Capra e Alberto Ventrella perché - come il regista tiene a sottolineare - ciò che ha reso “i Kina davvero interessanti – forse unici – nel panorama underground europeo è proprio l’impossibilità di separare la musica dalla vita, il bisogno di espressione dal quotidiano”. Nel film tutto questo si coglie benissimo, dalle parole dei tre protagonisti raccolte oggi e dai vecchi frammenti video di tour passati. […]

…segue per 6 pagine nel numero 285 di Blow Up, in edicola a febbraio 2022

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#285) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Kina
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000