Decision to Leave
Decision to Leave
di Alberto Pezzotta

CAPITA CHE un regista smetta di avere qualcosa dire, e diventi un manierista o semplicemente un professionista, un esecutore. Nulla di male: tutti devono campare e non devono dimostrare niente a nessuno. Lo si capisce a posteriori, ma nel momento in cui avviene questo trapasso in genere si applaude ancora, entusiasti e illusi. Poi, certo, la maggioranza dei critici e dei fan, fedele al culto dell’autore e in eterna ricerca di conferme identitarie e narcisistiche, non lo ammetterebbe mai e continua ostinata nel suo culto. Ma è così. È umano. In questa epoca di consumismo culturale alimentato dai festival, i tempi si sono inoltre accorciati. E a ripercorrere le filmografie di quelli che una volta erano i registi che ci facevano sognare, ci si accorge che la data dell’inizio della fine spesso va mestamente anticipata. Nel caso di Takeshi Kitano, il film del trapasso, siamo onesti, era già Hana-bi (1997). Nel caso di Terrence Malick, La sottile linea rossa (1998) era già l’inizio della catastrofe? E nel caso di Park Chan-wook? Nel 2003 mi ero esaltato per Old Boy, come tutti: ma a ben vedere era un film pensato per il pubblico internazionale e retto unicamente da un virtuosismo tanto effettistico quanto artificioso e stucchevole. […]

…segue per 2 pagine nel numero 298 di Blow Up, in edicola a marzo 2023: SPECIALE 148 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#298) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Decision to Leave
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000